Moscato

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Moscato di Terracina sono: Il vino che si ottiene dal vitigno Moscato di Terracina è di colore Giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è sapido, Aromatico, Fruttato. 

Appartiene alla famiglia dei Moscati, vitigni aromatici il cui nome deriva da "muscum", muschio, con il suo aroma caratteristico che si ritrova nell'uva e che probabilmente corrisponde all'"anathelicon moschaton" dei Greci o all'"uva apiana" nell'antica Roma. Corrisponde al vitigno francese "Muscat à petit grains": il termine francese "musquè" viene correttamente tradotto come "aromatico. 

Dal vitigno Moscato di Terracina si ottiene un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo aromatico con note di frutta a polpa gialla, esotica, di agrumi e di miele. In bocca è sapido e asciutto 

La versione amabile si sposa perfettamente con i classici dolci a pasta lievitata quali pizza ternana, panettone, pandoro, colomba o brioche, mentre la versione dolce da uve passite è particolarmente indicata ad accompagnare la biscotteria secca quali i tipici ''tozzetti'', la pasticceria alla mandorla o prodotti più complessi a base di frutta secca e candita come il classico ''pangiallo'' romano. 

2,00 €
IL TEMPIO DI BACCO ENOTECA
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia