Novello

Con il termine "vino novello" si indica il primo vino prodotto nel corso della vendemmia ed è ottenuto attraverso un metodo di vinificazione differente da quello utilizzato per i vini destinati all'invecchiamento.

Il vino novello si ottiene tramite la macerazione carbonica che consiste nel disporre i grappoli interi dell'uva appena raccolta in un serbatoio ermetico, saturato con anidride carbonica. Le uve restano a macerare nell'anidride carbonica per un tempo variabile per consentire l'avvio della fermentazione alcolica degli zuccheri. La pigiatura viene effettuata solo in secondo momento per estrarre il succo che, poi, sarà fatto fermentare nuovamente, prima di essere immesso sul mercato con la dicitura di vino novello.

Dal punto di vista della degustazione il vino nuovo presenta una corposità media e un gusto rotondo che lo rende adatto per accompagnare pietanze leggere, formaggi freschi, pesce e crostacei. Particolarmente indicato è l'abbinamento tra vino novello e i gamberoni in salsa verde

Abbinamenti

Il vino novello ha un sapore leggero e fresco, nonché un aroma fruttato. Tra gli abbinamenti più classici ci sono sicuramente le castagne, di stagione proprio durante il periodo di produzione, ma questo vino è ottimo da sorseggiare anche quando in tavola ci sono funghi e formaggi. Da provare sicuramente l'accostamento con piatti di carne, pesce e taglieri di salumi.

3,00 €
IL TEMPIO DI BACCO ENOTECA
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia