Pecorino

Il Pecorino è un vitigno a bacca bianca presente nella parte meridionale delle Marche soprattutto nella zona di Ascoli Piceno e Offida: è un vino solare, molto sapido, fresco, profumato, dotato di profondità e carattere. 

Caratteristiche organolettiche del Pecorino

Il Pecorino è un vino roccioso, senza compromessi dalla struttura notevole: non è un vinello che si nasconde o fa il misterioso, ma pur non essendo aromatico, i profumi che lo contraddistinguono sono molto marcati e netti, soprattutto quelli erbacei.Prima di tutto il frutto è sontuoso e caldo con frutta e fiori gialli, poi non mancano decise note minerali e di iodio, erbe aromatiche come timo e maggiorana e poi tutta una serie di suggestioni che ricordano liquirizia, anice e menta. Il bouquet non è che sia molto vario con milioni di sfumature, gioca su profumi decisi, ma piacevoli: pochi ma buoni! Al palato il Pecorino è scolpito nelle rocce, con acidità decisa, struttura ampia, alcol che non scherza e una buona rotondità. Affilato, ma mai sgarbato. La persistenza e lo spessore sono da urlo. Non è un vino che ambisce alla finezza sottile, ogni percezione è amplificata, ha tanta polpa, è un vino con gli attributi e tanto carattere. Basta guardare i grappoli maturi, sono dorati, quasi ambrati, ha tutta l'aria di un grappolo generoso.

Abbinamenti consigliati per il vino Pecorino

Ottimo con crudità di pesce, ostriche, pasta al pesto per giocare in armonia con il basilico, ma data la decisa spinta sapida-acida provatelo anche con piatti elaborati di carni bianche, vedi vitello tonnato.


NB: I PREZZI SI INTENDO A LITRO 



1,90 €
IL TEMPIO DI BACCO ENOTECA
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia